Pantone ha scelto il colore che identifica il 2009 nella più famosa “scala di colori” del mondo: è il Mimosa (Pantone 14-0848 per gli addetti ai lavori). In un tempo di crisi e di incertezza economica infatti nessun colore esprima speranza e rassicurazione come il giallo. “È un colore che esprime il calore del sole – spiega Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Colour Institute –, un colore che parla di luce e accende il rinnovamento“.

Il Mimosa è un colore che si combina perfettamente con tante altre tonalità, affascina uomini e donne, ed esprime una vistosa estetica associata ad una profonda esteriorità. Il mondo della moda non si è fatto attendere e sono nati tantissimi accessori e capi di abbigliamento legati al Mimosa. Fra le prime linee di abbigliamento che seguono questa tendenza c’è quella che GAP ha messo in vetrina nel suo nuovo negozio sulla 5th Avenue di New York: una serie di magliette ispirate ai diversi colori Pantone. In bella vista, e in edizione limitata, proprio le t-shirt giallo Mimosa.

Sto pensando a questa notizia da un po’ di giorni, perché si avvicina l’8 marzo e per i materiali promozionali, che negli anni ho realizzato per diversi soggetti, ho sempre cercato di evitare il colore ultra-inflazionato delle mimose, preferendo spesso un rosa molto femminile. Forse quest’anno sarà bene uniformarsi alla “corrente ottimista” del giallo… L’importante sarà trovare un modo per utilizzarlo senza cadere nel cliché del “mazzettino” infiocchettato!