Audiweb pubblica i dati della total digital audience del mese di luglio 2017. 14 milioni e mezzo di persone (su un totale di 24,4 milioni) si sono collegati solo da smartphone e tablet

Nel mese di luglio 2017 sono stati circa 32 milioni gli italiani dai 2 anni in su (2 anni, sic) che hanno navigato sia da mobile (smartphone e/o tablet) che da PC, collegati in media complessivamente per 55 ore e 32 minuti in tutto il mese.

Il 65,7% degli italiani maggiorenni, 28,8 milioni, ha navigato da mobile (smartphone e/o tablet), dedicando alla navigazione in mobilità circa 49 ore e mezza in un mese, contro le 14 ore totali trascorse online dagli italiani che hanno navigato anche o solo da computer.

Nel giorno medio la total digital audience ha raggiunto 24,4 milioni di italiani, online per 2 ore e 21 minuti tramite i device rilevati.

La fruizione quotidiana dell’online è ormai tutta spostata sul mobile (smartphone e/o tablet), con 21,8 milioni di utenti di 18-74 anni online da questi device e una quota significativa, 14,4 milioni, che hanno navigato esclusivamente in mobilità.

La fruizione di internet da PC raggiunge valori inferiori nel giorno medio, con 9,9 milioni di italiani con più di 2 anni (9,5 milioni di 18-74 anni) che accedono dai device “fissi” per poco più di un’ora.

Dai dati demografici risultano online nel giorno medio a luglio 2017 risultano online il 44% delle donne (12,1 milioni) dai due anni in su e il 44,9% degli uomini (12,2 milioni).

In base ai dati di consumo dei contenuti disponibili online, nel mese di luglio abbiamo una fotografia dei consumi simile a quella del mese precedente: più dell’80% degli utenti online nel mese ha navigato tra le applicazioni e servizi dedicati alla ricerca di contenuti e servizi online (sotto-categoria “Search”, con il 92,2% degli utenti online nel mese), alla consultazione dei portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con l’88,5% degli utenti), ai servizi e strumenti online (l’86,6% degli utenti per la categoria “Internet Tools / Web Services”), ai Social Network (l’85,5% degli utenti) e ai contenuti video (“Video/Movies” conl’81,5% degli utenti).

Tra gli altri contenuti di interesse emergono le categorie dedicate all’intrattenimento e al tempo libero, come ad esempio i servizi di messaggistica da mobile (sotto-categoria “Cellular/Paging”), con il 78,6 degli utenti online nel mese, i siti di ecommerce (“Mass merchandiser”) con il 72,5% degli utenti, mappe e informazioni di viaggio con il 68,7% e le news (“Current event & global news) con il 61,8% degli utenti.


Fonte: Audiweb